Deserto, relax e dune.
4 GIORNI
PARTENZA DA: MARRAKECH
La grande duna di Erg-Chegaga
4 GIORNI
Le dune più imponenti del Marocco. Alcune di esse raggiungono circa 300 metri di altezza! avrai l’impressione di essere di fronte a un mare di sabbia senza fine che invita a una contemplazione. Passerai una notte fantastica a osservare la bellezza del cielo illuminato dalle stelle della Via lattea, prima di ammirare i colori dell’alba. Uno spettacolo meraviglioso!
Per arrivare attraverserai i villaggi dell’Alto Atlante, visiteremo la kasbah ex residenza di Pacha Glaouil, vedremo l’immenso palmeto della valle del Draa.
Un esperienza unica, emozionante che ti lascerà un ricordo indelebile.
L’ESPERIENZA
- Notte Erg Chegaga in bivacco nomade
- Visita alla centenaria Kasbah di Ait Benhaddou
- Notte in Hotel a M’hamid
- Ouarzazate
- Erg-Chegaga
- M’hamid
L'itinerario
Giorno 1 : Marrakech - Ait Ben Haddou - Ouarzazate
A ll’inizio della mattinata, partiremo dal tuo hotel a Marrakech in 4×4 o
minibus per Ouarzazate attraverso il passo Tizi-n-Tichka e la strada Telouet dove potrai visitare la sua famosa kasbah (ex residenza di Pacha Glaoui). Dopo pranzo, proseguiremo attraverso la valle di Unila e i magnifici paesaggi dell’Alto Atlas. Arriveremo alla fine del pomeriggio ad Ait Ben Haddou e visiteremo un sito patrimonio dell’UNESCO, quindi proseguiremo per Ouarzazate e check-in presso il tuo Riad Ouarzazate. Cena e pernottamento.
Giorno 2 : Ouarzazate - M'hamid
Partenza in mattinata per M’hamid attraverso il passo di Tizi-n-Tinfifte, il villaggio di Agdez e la pista di Tamnougalt, una piacevole strada punteggiata di villaggi fortificati e oasi verdi che attraversano l’immenso palmeto della valle del Draa (la più grande regione produttrice di datteri in Marocco). Pranzo a Zagora e proseguimento per una sosta a Tamegroute, per visitare la biblioteca coranica, il laboratorio per la realizzazione delle uniche ceramiche verdi di Tamegroute e le strade sotterranee del villaggio, poi proseguiremo verso M’hamid, l’ultimo villaggio della valle. Arrivo a M’Hamid nel primo pomeriggio e check-in in hotel. Cena e pernottamento.
Giorno 3 : M'hamid – Chigaga
Dopo aver assistito all’alba e colazione, partenza a piedi per visitare il palmeto e l’antico borgo prenderemo il 4×4 e partiremo per una giornata di spedizione tra le dune di Chigaga attraverso la pista sabbiosa, faremo un picnic nel deserto per poi proseguire per Erg Chigaga in arrivo nel tardo pomeriggio. Faremo anche una passeggiata o un giro in cammello tra le dune. Ti aiuteremo a Installare la tua tenda al bivacco prima di guardare il tramonto sulle dune. Cena nomade tradizionale e notte sotto le stelle o in tenda.
Giorno 4 : Erg Chigaga - Marrakech
D opo l’alba sulle dune e una tradizionale colazione nomade, partenza per Marrakech lungo il percorso di 3 ore tra Erg Chigaga e il vecchio letto del fiume Draa, fino al Lago Iriqui vicino al Parco Nazionale Iriqui, quindi al villaggio di Foum Zguid. Qui ci fermeremo per un pranzo a Taznakht, famoso per i suoi tappeti berberi fatti a mano. Quindi, sulla strada per Marrakech dal passo Tizi-N-Tichka nelle montagne dell’Alto Atlas. Arrivo in hotel a Marrakech alla fine del pomeriggio.
01. Cosa è incluso
- Trasferimento da Marrakech con autista da Aeroporto/Riad
- Autista di lingua Inglese/Francese
- Escursione a dorso di dromedario nel deserto
- Prima colazione e cena
- Pernottamento a Ouarzazate
- Pernottamento a M’Hamid
- Pernottamento in bivacco nomade. Comunicare durante la prenotazione la soluzione desiderata (Standard o Deluxe)
02. Cosa non è incluso
- Biglietti Aerei
- Bevande
- Ingressi a Kasbah, musei e/o monumenti
- Pranzi
- Mance
- Spese personali
- Attività extra itinerario
- Tutto ciò non espressamente indicato
Hai dubbi?
Qualche info in più…
Durata: 4 giorni
Pernottamenti: le strutture dei pernottamenti sono presso Riad tipici ristrutturati o di nuova costruzione e/o presso Hotel; i bivacchi sono accampamenti nomadi con gestione locale ed hanno al loro interno bagni, docce, una struttura ristorante ed illuminazione a pannelli solari e tutto nel rispetto del turismo responsabile.
Pasti: per vivere l’esperienza nel pieno della cultura, i pasti sono di tipica cucina marocchina sia all’interno delle strutture che nei bivacchi nomadi. Per saperne di più sulla cucina locale,visita il nostro Blog.
Trasporti: Solitamente in 4×4 con autista per attraversare il deserto (se è incluso nel tour) oppure minivan o minibus per gruppi grandi.
Standard: è inteso per il livello delle strutture ricettive a 3 stelle, (Auberges, Riad e Hotel con bagno privato) dove la qualità selezionata da noi è alta. Le sistemazioni in bivacco “standard” sono con bagno in comune.
Deluxe: Si intende per il livello delle strutture ricettive a 4 o 5 stelle (Auberges, Riad e Hotel con bagno privato). Le sistemazioni Deluxe in bivacco sono con bagno privato.
Le prenotazioni sono di tipo “Standard”, per le sistemazioni “Deluxe” è necessario segnalarlo in fase di prenotazione.
Consigli: Assicurati di portare con te vestiti caldi in inverno (no sacchi a pelo), vestiti leggeri in estate, crema solare, un cappello, buone scarpe da passeggio, una torcia elettrica e pantaloni (per il trekking a dorso di cammello). Pantaloncini e gonne sono sconsigliati per il trekking a causa dello sfregamento con gli sgabelli che possono causare irritazioni alla pelle.
Evita lunghe esposizioni al sole anche di inverno nel deserto, ed assicurati di bere sempre acqua imbottigliata.
Importante: Nonostante lo sforzo dell’organizzazione è possibile che l’itinerario subisca alcune modifiche e perciò è da considerarsi indicativo. Questo può accadere in base ad eventi atmosferici oppure a causa di altri imprevisti. Le visite ed escursioni possono essere cancellate, anticipate o posticipate a discrezione dell’organizzazione ma sempre e comunque nel rispetto del livello e dei servizi del viaggio e/o Tour selezionato.
Ricordiamo che un minimo di spirito di adattamento è sempre gradito, che aiuta a vivere in pieno l’esperienza e la cultura di questo paese sempre pronto ad accogliervi con le sue tradizioni ed il suo popolo conosciuto proprio per la sua accoglienza.
Note: Ricordati che in caso tu abbia specifiche richieste, è possibile personalizzare l’itinerario. Per qualsiasi tipo di informazione utilizza il form di contatto ed aggiungi nel messaggio le tue richieste.









