Skip to main content

Oltre le dune

DAL 6 AL 13 MAGGIO 2023

DAL 6 AL 13 MAGGIO 2023

Un'avventura esperienziale nel deserto del Sahara e nel cuore del Marocco

PARTENZA: DALL’ITALIA
8 GIORNI/ 7 NOTTI

Un viaggio esperienziale nel deserto del Marocco,  un’esperienza unica in linea con i viaggi Zwin. Partendo da Marrakech, attreverseremo i maestosi monti dell’Atlante con i suoi meravigliosi paesaggi per raggiungere il deserto. Qui, si cavalcano cammelli e si attraversano dune di sabbia dorata fino a raggiungere accampamenti nel bel mezzo del sahara e si assapora la cucina locale autentica. Andremo verso la duna più alta del deserto del Sahara e godremo di un’esperienza unica al tramonto e all’alba. Questo viaggio è un’opportunità per immergersi nella bellezza del deserto, nei paesaggi autentici e soprattutto per stare a contatto con le persone locali e vivere la loro cultura.

L’ESPERIENZA
  • Visita alla centenaria Kasbah di Ait Benhaddou
  • Attraversa l’Atlas ed i suoi magici villaggi
  • Notte sotto le stelle del deserto
  • Marrakech
  • Ouarzazate
  • Erg Chegaga

L'itinerario

Giorno 1 : Milano - Marrakech

Il primo giorno lo passeremo a visitare il centro di Marrakech, la sua affollata medina  e la splendida piazza Jamaa el Fna, cuore della città. Qui si svolge la principale vita sociale e turistica, i colori e i profumi si mescolano, dalle spezie al cibo ed in ogni luogo viene servito il thè alla menta, un rito di benvenuto classico in Marocco. In ogni via o angolo ci sono spunti fotografici incredibili, Il sole disegna luci e ombre suggestive, i colori degli abiti, delle case, fanno da cornice. Verso sera la piazza si anima e diventa l’attrazione principale: musica, artisti, venditori di ogni genere si riuniscono e danno luogo ad un luogo suggestivo. Tempo permettendo possibilità di sperimentare l’Hammam locale .

Pranzo libero

Cena in ristorante tipico

Pernottamento in Riad

Giorno 2 : Marrakech - Ouarzazate

Dopo la prima colazione partiremo la mattino presto in direzione Ouarzazate.Il viaggio della durata di 4 ore circa sarà allietato da  soste fotografiche e di ristoro facoltativi .Il colore della rossa terra fa contrasto con il cielo azzurro e il verde della vegetazione.Per arrivare a Ouarzazate dovremo attraversare parte dei monti dell’atlante, vedremo paesaggi mozzafiato con canyon, avvallamenti e antichi villaggi dove il tempo sembra essersi fermato.Arriveremo al Riad per ora di  pranzo . Il pranzo sará libero . Su richiesta si potrà pranzare nel Riad per assaporare dell’ottimo cibo locale: tajine o cous cous, accompagnati dal classico thè.

Nella seconda parte della giornata vivremo la prima esperienza unica a sorpresa in linea con i viaggi “ZWIN”, nei pressi di Ouarzazate, dove entreremo in contatto con la cultura e la storia locale all’interno di un’oasi non raggiunta dal turismo di massa . Cena e pernottamento a Ouarzazate nel Riad.

Giorno 3: Ouarzazate - M'hamid

Al mattino presto il viaggio procede direzione Mhamid passando per le strade  del monte Atlas, fino ad arrivare al  passo del Col du Tichka ( 2.260m). Appena scollinati ci si trova davanti ad una valle incredibile, la strada tortuosa disegna un percorso suggestivo, il fondo valle verde nella sola zona dove scorre il Draa, il fiume più grande del paese, tutto intorno i colori dei monti bruni, grigi, beige contrastano con la terra ocra. Procedendo a valle troviamo la porta del deserto: Zagora, qui vedremo o parteciperemo alla preparazione delle marmellate,  ci sposteremo subito dopo a circa 18 km nel villaggio di Tamergrout, in passato è stato uno dei  centri di formazione  della religione islamica, famoso per le sue ceramiche, visiteremo anche la biblioteca coranica . Pranzo libero leggero in corso di viaggio. L’arrivo a Mhamid è previsto in serata dove alloggeremo in una struttura immersa e circondata dalle dune del deserto in un contesto unico e suggestivo. Cena e pernottamento .

Giorno 4: M'hamid

Subito dopo colazione inizieremo la nostra visita in un antico villaggio . Alle porte del deserto, situato al confine con l’Algeria, visiteremo un piccolo villaggio di 8000 abitanti. Un paesino dalle basse case che sembrano incompiute, da qui in poi  le strade finiscono e inizia il deserto, il Sahara, terra dei Tuareg con le loro tende e i cammelli. Entreremo in contatto con le famiglie locali e qui, con lo spirito Zwin, vivremo la seconda esperienza a sorpresa avvicinandoci alla cultura e gli usi quotidiani delle persone del luogo. Pranzo libero in corso di viaggio. Nel pomeriggio ci trasferiremo al campo tendato nei pressi del villaggio facendo la nostra prima passeggiata nel deserto a dorso di un dromedario . Cena nel campo tendato. La serata proseguirà sorseggiando un thé, accompagnati dalle note della musica nomade intorno ad un fuoco nel bel mezzo del deserto sotto le stelle…terza esperienza “Zwin”  che difficilmente dimenticheremo. Pernottamento nel campo tendato

Giorno 5: M'hamid

Subito dopo la prima colazione partiremo per un’attraversata nel deserto in fuoristrada 4×4 raggiungendo così  il secondo campo tendato ai piedi della duna piú grande del marocco dove potremo una giornata suggestiva .Pranzo e Cena nel bivacco per vivere il pomeriggio e il tramonto da un punto di vista suggestivo. Il deserto si colora di rosso e le dune disegnano ombre nette sotto un silenzio irreale che solo il deserto del Sahara puó regalare.  La sera apprenderemo come i nomadi preparano il cibo ed il pane nel deserto prima di passare la notte nel campo tendato. Avremo la possibilitá di passeggiare sulle dune illuminati dalla luce lunare. Pernottamento nel campo tendato

Giorno 6: M'hamid - Marrakech

Prima colazione.  Subito dopo  ci prepareremo al viaggio di ritorno direzione Marrakech, attraversando oasi e palmeti in contrasto con la terra rossa che caratterizza il sud del marocco.  Pranzo libero leggero in corso di viaggio. Arrivati a Marrakech passeremo una serata nella suggestiva  piazza di Jamee el Fna e chi vorrà potrà assaggiare lo Street food caratteristico della località . Cena in ristorane tipico . Pernottamento nel Riad

Giorno 7: Marrakech

Prima colazione.  Subito dopo  ci prepareremo al viaggio di ritorno direzione Marrakech, attraversando oasi e palmeti in contrasto con la terra rossa che caratterizza il sud del marocco.  Pranzo libero leggero in corso di viaggio. Arrivati a Marrakech passeremo una serata nella suggestiva  piazza di Jamee el Fna e chi vorrà potrà assaggiare lo Street food caratteristico della località . Cena in ristorane tipico . Pernottamento nel Riad

Giorno 8: Marrakech - Milano

Prima colazione e trasferimento in aeroporto per la partenza per l’Italia.

01. Cosa è incluso

  • Trattamento mezza pensione (colazione e cena)
  • Guida locale durante tutto il viaggio
  • Accompagnatore Zwin dall’Italia
  • Tutte le esperienze incluse nel programma
  • Tasse di soggiorno nelle strutture
  • Assicurazione Medico, bagaglio e annullamento

02. Cosa non è incluso

  • Mance (quota indicative euro 70 totale)
  • Pranzi in corso di viaggio (quota indicativa a pasto 15 euro)
  • Ingressi a Kasbah, musei e/o monumenti
  • Bevande ai pasti  da saldare ad ogni pasto all’accompagnatore/guida
  • Spese personali
  • Attività extra itinerario
  • Tutto ciò non espressamente indicato
Hai dubbi?

Qualche info in più…

Durata: 8 giorni / 7 notti
Pernottamenti:
le strutture dei pernottamenti sono presso Riad tipici ristrutturati o di nuova costruzione e/o presso Hotel; i bivacchi sono accampamenti nomadi con gestione locale ed hanno al loro interno bagni, docce, una struttura ristorante ed illuminazione a pannelli solari e tutto nel rispetto del turismo responsabile.
Pasti: per vivere l’esperienza nel pieno della cultura, i pasti sono di tipica cucina marocchina sia all’interno delle strutture che nei bivacchi nomadi. Per saperne di più sulla cucina locale, visita il nostro Blog.
Trasporti: Solitamente in 4×4 con autista per attraversare il deserto (se è incluso nel tour) oppure minivan o minibus per gruppi grandi.
Standard: è inteso per il livello delle strutture ricettive a 3 stelle, (Auberges, Riad e Hotel con bagno privato) dove la qualità selezionata da noi è alta. Le sistemazioni in bivacco “standard” sono con bagno in comune.
Deluxe: Si intende per il livello delle strutture ricettive a 4 o 5 stelle (Auberges, Riad e Hotel con bagno privato). Le sistemazioni Deluxe in bivacco sono con bagno privato.
Le prenotazioni sono di tipo “Standard”, per le sistemazioni “Deluxe” è necessario segnalarlo in fase di prenotazione.

Consigli: Assicurati di portare con te vestiti caldi in inverno (no sacchi a pelo), vestiti leggeri in estate, crema solare, un cappello, buone scarpe da passeggio, una torcia elettrica e pantaloni (per il trekking a dorso di cammello). Pantaloncini e gonne sono sconsigliati per il trekking a causa dello sfregamento con gli sgabelli che possono causare irritazioni alla pelle.
Evita lunghe esposizioni al sole anche di inverno nel deserto, ed assicurati di bere sempre acqua imbottigliata.

Importante: Nonostante lo sforzo dell’organizzazione è possibile che l’itinerario subisca alcune modifiche e perciò è da considerarsi indicativo. Questo può accadere in base ad eventi atmosferici oppure a causa di altri imprevisti. Le visite ed escursioni possono essere cancellate, anticipate o posticipate a discrezione dell’organizzazione ma sempre e comunque nel rispetto del livello e dei servizi del viaggio e/o Tour selezionato.
Ricordiamo che un minimo di spirito di adattamento è sempre gradito, che aiuta a vivere in pieno l’esperienza e la cultura di questo paese sempre pronto ad accogliervi con le sue tradizioni ed il suo popolo conosciuto proprio per la sua accoglienza.

Note: Ricordati che in caso tu abbia specifiche richieste, è possibile personalizzare l’itinerario. Per qualsiasi tipo di informazione utilizza il form di contatto ed aggiungi nel messaggio le tue richieste. Le quote segnalate si riferiscono, se se non indicato diversamente, alla camera doppia perchè il viaggiare  “ZWIN” deve credere nella condivisione di momenti culturali affiancati da esperienze profonde in una destinazione dal sapore autentico dove i compagni di viaggio saranno la chiave di tutto.

PRENOTAZIONE STANDARD
ENTRO IL 9 APRILE

1780

 

  • QUOTA SU BASE CAMERA DOPPIA (camere miste solo su richiesta degli iscritti)
  • QUOTA VOLO E TASSE AEROPORTUALI INDICATIVE (definita alla chiusura del viaggio): € 230
PRENOTAZIONE LAST
ENTRO IL 31 MARZO

1680

 

  • QUOTA SU BASE CAMERA DOPPIA (camere miste solo su richiesta degli iscritti)
  • QUOTA VOLO E TASSE AEROPORTUALI INDICATIVE (definita alla chiusura del viaggio): € 230
COSA TI CHIEDE ZWIN PER QUESTO VIAGGIO?
  • Preparazione fisica minima , verrà richiesto di camminare a piedi in percosi sterrati e sulle dune del deserto nonchè salite in dromedari.
  • Scarpe da Trekking
  • Segnalare prima dell’iscrizione ogni allergia ed intolleranza alimentare al fine di verificarne la fattibilità
  • Segnalare prima dell’iscrizione ogni altra esigenza personale al fine di verificarne la possibilità di soddisfazione
QUESTO VIAGGIO FA PER TE?
  • Il viaggio é per chi vuole conoscere il marocco da un lato diverso e piú esperienziale, il marocco che é soprattutto le persone che lo abitano.
  • E’ richiesto uno spirito di adattamento perchè il programma potrebbe subire variazioni in corso di viaggio legate al tempo o motivazioni di carattere organizzativo
  • E’ per chi vuole mettersi in gioco dal punto di vista emotivo, perché questi sono i viaggi ZWIN
  • Per questo viaggio sarai accompagnato da un viaggiatore Zwin di origini marocchine, residente in Italia ma che conosce perfettamente la sua terra ed i suoi lati piú unici, vedremo luoghi fuori dalla maggior parte dei percorsi turistici; se ami viaggiare nel modo piú comune, purtroppo ZWIN non fa per te.
  • Se hai piú di 18 anni sei il benvenuto in ZWIN
PERCHÈ PARTIRE CON ZWIN?

Le esperienze che condivideremo saranno uniche e cariche di consapevolezza, avrai modo di rimanere con te stesso ma anche di avere occasioni di condivisioni con il resto dei viaggiatori che sono nella piena filosofia ZWIN.

Il viaggio é composto da massimo 7 viaggiatori inclusa la guida zwin che ti aiuterá a “comunicare” con questa fantastica terra.

LA NOSTRA FILOSOFIA

Quando affronti per la prima volta un viaggio ZWIN sai come partirai ma quello che non saprai, é come tornerai… l’idea delle esperienze ZWIN nasce partendo da questo concetto, vogliamo che tu entra in contatto con la cultura e con la terra in cui passerai il viaggio, ma se avrai difficoltá a fare ció proveremo ad accompagnarti in questo percorso, quindi l’importante per noi é che tu torna appagato emotivamente e soprattutto tu torna ZWIN!

Ci siamo quasi

CHIEDI INFO

error: